Guide e consigli

Tipologie di infissi e serramenti

Infissi e serramenti Roma

 

L’infisso è un elemento architettonico costituito da un telaio su cui sono fissate delle ante apribili che possono essere porte o finestre. Viene definito infisso tutto l’intero serramento che non è altro che il collegamento tra interno ed esterno tra le murature di un edificio.

Il piano di assortimento degli infissi, presenti sul mercato, è molto vasto e sarà possibile riconoscerne diverse tipologie di infissi che variano a seconda della funzionalità, stile, materiale, costo ecc. Diversi sono i materiali di cui sono realizzati gli infissi, tra questi i più comuni sono gli infissi in pvc, legno, alluminio e legno-alluminio ed ognuno di essi ha delle caratteristiche specifiche.

Infissi in PVC, legno e alluminio

Il pvc è una delle soluzioni più utilizzate in quanto ai costi contenuti e per le sue caratteristiche come impermeabilità e resistenza; questo materiale garantisce, per la sua origine plastica, un ottimo isolamento sia termico che acustico e, per quanto sia catalogato come materiale di “bassa qualità”, si presenta come una soluzione funzionale.

Il legno è il materiale che caratterizza da sempre la costruzione dell’infisso e si mostra in tantissime varianti che spaziano dalle più economiche alle più costose; necessita di molta manutenzione che, se applicata, garantisce una lunga durata del materiale e, inoltre, si presenta isolante per natura sia dal punto di vista termico che acustico.

L’alluminio è un materiale conosciuto per la sua robustezza e presenta diversi vantaggi come isolamento, sicurezza, lunga durata e resistenza; questo materiale è molto utilizzato e permette di realizzare anche manufatti di grandi dimensioni per la sua caratteristica di metallo “morbido”.

Infine, invece, troviamo una soluzione che va ad assortire due materiali assieme che sono il legno e l’alluminio. Caratteristica interessante di questa tipologia di infisso è l’unione tra la resistenza del legno e la leggerezza dell’alluminio che consentono di gestire meglio l’infisso e donano un tocco in più all’estetica.

Caratteristiche dei materiali

Prima di procedere all’acquisto ed alla installazione del serramento sarà necessario tenere in considerazione le varie caratteristiche dei materiali ma, soprattutto, fare un’accurata analisi degli ambienti facendo riferimento ad informazioni sull’illuminazione, isolamento termico, tenuta alle intemperie, ventilazione, isolamento acustico e termico, sicurezza ed estetica, manutenzione e garanzia.

Per quanto riguarda i processi di acquisto, invece, sarà possibile usufruire di tanti servizi on line, grazie all’avvento dell’e-commerce, sfruttando le diverse piattaforme presenti sul web, si potrà accedere alla possibilità di confrontare diversi preventivi per scolpire un’idea più affine possibile alle proprie esigenze e sarà possibile confrontarsi con ditte specializzate che offrono svariati servizi oltre alla vendita, come l’installazione del prodotto.