Infissi in alluminio: pro e contro

Infissi in alluminio Roma

Finestre e serrande possono essere installate con diversi tipi di materiali a partire dal legno al pvc, ma la più duratura in assoluto è quella realizzata in alluminio. Indubbiamente anche gli infissi in alluminio hanno i suoi Pro e i sui Contro, il tutto dipende dalla zona dove vengono applicati.

I vantaggi degli infissi in alluminio

Serramenti in alluminio

Infissi in alluminio Roma

Se si abita in campagna in spazi esposti a perturbazioni atmosferici, l’alluminio essendo munito di una elevata resistenza alle intemperie è il favorito in confronto di altri materiali, ad installato.

Un altro vantaggio dell’alluminio è quello di essere un metallo non duro da lavorare, quindi è facilmente adattabile alle proprie necessità ed essere trasformato nelle forme necessarie alle proprie esigenze, è possibile trovarlo in commercio in vari colori, anche in effetto legno.

Altra cosa a favore del montaggio di finestre e serrande in alluminio, è la possibilità di scaricare il 50% della spesa dal modello Irpef (rimborsabili in 10 anni), grazie all’Ecobonus su lavori di ristrutturazioni di appartamenti e condomini inserito nella Finanziaria 2016 e prorogata di un altro anno, quindi a tutto il 2017.

Isolamento termico e acustico degli infissi in alluminio

Infissi legno alluminio

Infissi in alluminio Roma

Mentre in città le case necessitano di un particolare isolamento acustico, causa i rumori procurati dal grande movimento dei residenti e principalmente dal caos procurato dalle macchine circolanti nel traffico cittadino, quindi l’alluminio essendo un cattivo isolante acustico e termico, viene consigliato abbinato a uno strato interno di legno che protegge l’appartamento dai suddetti inconvenienti e l’alluminio esterno che garantisce la resistenza alle intemperie.

In questi ultimi anni si è passato dal profilo di alluminio a taglio lineare a quello a taglio termico, viene prodotto in due strati con all’interno un materiale con conducibilità termica abbastanza ridotta chiamato “poliammide“, (questo materiale viene normalmente usato nella produzione di pneumatici grazie alla sua elevata resistenza), quindi capace di creare un isolamento più elevato sia acustico che termico.

Infissi in alluminio per grandi spazi

Porte finestre in alluminio

Infissi in alluminio Roma

L’alluminio è un prodotto molto richiesto nella copertura di ampi spazi, essendo un prodotto facilmente assemblabile in loco, viene usato nella messa in opera di grandi vetrate a copertura di grandi vetrate, lasciando inalterata la luminosità dell’ambiente. E’ possibile creare ogni tipo di finestra in caso del fabbisogno richiesto potendone scegliere forma, colore, il modo di apertura, le finiture e gli accessori.

Per sopperire alla bassa tenuta termica e acustica l’alluminio è in grado di sostenere vetri abbastanza robusti, resistenti alle effrazioni ottimizzandone i benefici ricavati dalla luce e dal calore del sole e isolando i rumori esterni. Ci sono anche porte basculanti per portoni e garagi che viene favorito l’alluminio nella costruzione grazie alla sua leggerezza.