
Un cancello di metallo dipinto di fresco rende l’esterno di una proprietà ben mantenuto. Esposti al clima variabile, i cancelli metallici sono soggetti a ruggine e devono essere curati. Segui la nostra guida per scoprire come vernicare un cancello in ferro secondo uno standard professionale.
Cancello in ferro: dove tutto ha inizio
Niente rinfresca l’esterno della tua umile dimora come un cancello metallico pulito e appena verniciato. Una corretta manutenzione può essere molto noiosa quando si tratta di cancelli metallici. Quando la vernice inizia a staccarsi e la ruggine inizia a comparire, dove sarai? La pulizia richiede un po’di tempo e l’aggiunta di una nuova vernice ancora di più. Non temere, con questi consigli pratici, l´ingresso alla tua proprietà sembrerà fantastico in pochissimo tempo.
Quindi, armati di buona volontà e dai un’occhiata alle previsioni meteo. Perché? Nessuno vuole una pioggia improvvisa appena o durante la riverniciatura del proprio cancello. Ricorda sempre: la pioggia fa male al tuo cancello anche due o tre giorni dopo aver finito di verniciarlo! Scegli un giorno in cui non ci sono previsioni di pioggia. Meglio: fino a quattro giorni per non rovinare il tuo duro lavoro. La pioggia danneggia la vernice e la nuova finitura. E attento anche al vento. Il vento aiuta a raccogliere ancora più sporco e detriti sulla vernice fresca, quindi fai attenzione.
Passo 1: Prepara l´area
Suggerimento: una vernice specifica per la cura dei metalli può essere applicata direttamente sul metallo senza utilizzare primer e fondo. Tale vernice può essere applicata direttamente su superfici arrugginite. È così facile! Alcune superfici di metallo nudo come zinco, alluminio e zincato potrebbero richiedere prima un Primer per metalli speciali. Quindi leggi attentamente le istruzioni! Prima di verniciare il cancello in ferro, stendi una pellicola o tappeto attorno al cancello per proteggere il terreno che lo circonda.
Rimuovi il cancello di metallo dai suoi montanti. Ponilo su due cavalli da sega (o simili) sopra il rivestimento protettivo del pavimento.
Adesso, passa alla rimozione di ruggine e di vecchie pitture. Ma come dice il proverbio – “La sicurezza prima di tutto!” Se non hai una maschera protettiva e occhiali, acquistali al più presto. Nessuno merita polvere o dolore negli occhi. O fumi nocivi nei polmoni. Una volta indossati i dispositivi di protezione, inizia a strofinare via la ruggine. Quindi, passa i cancelli con una spazzola metallica. Non cercare di appianare ogni centimetro del cancello, va bene se ci sono alcuni punti irregolari qua e là.
Indossa i guanti e prova a sgrassare le porte con liquidi sgrassanti e attendi che si asciughino. Ancora una volta, raschia la ruggine sciolta con la spazzola metallica. Usa la spazzola metallica rigida per eliminare la vernice vecchia e traballante. Prova anche usando un detergente per piatti delicato o un neutralizzatore di ruggine, se la ruggine è dura. Dopo tale la procedura, asciuga le porte.
Passaggio 2: alliscia la superficie e passa il primer
Utilizza della carta vetrata per appianare ulteriormente eventuali punti ruvidi. Quindi pulisci il cancello con un vecchio panno per rimuovere eventuali detriti e polvere.
Una volta fatto ciò, leviga di nuovo la superficie. Quindi applica un po’ di antiruggine per evitare quelle fastidiose macchie in futuro. Con una spazzola metallica, prova a rimuovere la ruggine e la vernice vecchia e, con una carta vetrata, appiana i punti ruvidi, in questo ordine. Pulisci il cancello.
Adesso puoi applicare un primer metallico per esterni sulle aree precedentemente arrugginite. Questo aiuta a riempire gli spazi lasciati dalla ruggine e aiuta a sigillare l’area per prevenire una successiva corrosione. Il primer può essere applicato con una pistola a spruzzo o un pennello. Lascia asciugare il cancello in base alle linee guida del produttore del primer, prima di passare a dipingere il cancello.
Passaggio 3: vernicia il cancello in ferro
Analogamente al primer, la vernice può essere applicata con una pistola a spruzzo o un pennello. Scegli una vernice metallica esterna adatta che funzionerà efficacemente con il primer e il metodo di applicazione prescelto. Dopo la verniciatura, lascia asciugare il cancello per diversi giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche.